top of page
NARRATIVA

Narrativa

Dalla scrittura terapeutica alla lettura che fa bene

Libro di Fulvio Fiori Il ragazzo che voleva essere un buon padre

SEGNALAZIONE DI MERITO

PREMIO SAMNIUM 2022

DIPLOMA D'ONORE PREMIO

MILANO INTERNATIONAL 2022

Il ragazzo che voleva essere un buon padre

Mentre scorrono le parole, si viene a creare un legame forte tra il lettore e l’autore, un sentimento di condivisione e di fratellanza in quello che è forse il viaggio più difficile ed emozionante nella vita di un uomo. Questo è un libro da tenere sul comodino e rileggere di tanto in tanto, un regalo perfetto per i papà e per i figli, ma in fondo per chiunque, perché parla a tutti senza differenza alcuna, e i suoi insegnamenti sono universali.

IN LIBRERIA E ON LINE

Libro di Fulvio Fiori Dove ho sbagliato

TRASFORMARE IL MALE IN BENE

Dove ho sbagliato?

"Sono sicura che vi terrà letteralmente incollati alle pagine che scorreranno fin troppo velocemente sotto i vostri occhi. Un romanzo che cura le ferite dell'amore con l'amore stesso. Un saggio vero e proprio sulla vita che non vi lascerà indifferenti."

                  Nicole Anastasia - Leggere per sognare

"Il romanzo è straordinario scritto col cuore, la mente e l'anima. Grazie Fulvio Fiori per questa profonda narrazione!"

Evolvo Libri

IN LIBRERIA E ON LINE

Libro di Fulvio Fiori Il giorno che sono nato c'era sciopero delle cicogne

PREMIO MASSIMO TROISI 2003

PER LA SCRITTURA COMICA

RIEDIZIONE DEI 15 ANNI

Il giorno che sono nato c'era sciopero delle cicogne.

IN VENDITA SU AMAZON

LOGO.png

“Come un novello Tristram Shandy, il protagonista ricorda perfettamente la propria nascita. Da lì, di ricordo in ricordo, si snocciola un perfetto ritratto di vita familiare, comico, paradossale, ma anche in qualche modo sapienziale, se è vero che la grande sfida di chi cerca di sopravvivere è emanciparsene e guadagnarsi una qualche maturità.”

Edizione riveduta e corretta a cura dell'autore per festeggiare i 15 anni dalla prima pubblicazione di Guida nel 2004.

Libro di Fulvio Fiori Tutta colpa dell'innocenza

L'AMORE GETTA LA MASCHERA

Tutta colpa dell'innocenza

Come un grande occhio che dall’alto tutto vede, Fiori sembra comprendere l’enigmatica dualità dell’amore (il bene e il male?), in una memorabile raccolta di storie romantiche e disincantate, mai scontate. Come lo stesso titolo, che propone “l’innocenza congenita”,  quasi l’opposto del peccato originale.

Eleganti atmosfere spirituali, metafisiche e fiabesche, ma anche surreali e allucinate, questi racconti formano una sorta di “romanzo corale”, che descrive sguardi e non detti, parole urlate per dire il contrario, silenzi che hanno la forza di uragani.

Tuttavia, l’amore non è che la chiave di lettura di un discorso più ampio sull’esistenza, che rivela un punto di vista particolarmente umano, fatto di accettazione dei limiti dell’altro e di incondizionata comprensione, da cui ognuno di noi può trarre serenità e ispirazione per amare come persona e non più come personaggio.

IN VENDITA SU AMAZON

Libro per bambini di Fulvio Fiori Lattuga una storia vegetariana
CD delle canzoni di Lattuga
CD di Crapapelata

CONSIGLIATO DAL SITO DEL TELEFONO AZZURRO FRA I MIGLIORI LIBRI PER L'INFANZIA

Lattuga

LATTUGA è un'originale storia musicale vegetariana, che nasce sull'onda delle terribili malattie degli allevamenti: mucca pazza, afta epizootica, pesci al mercurio...

Scritta per i ragazzi delle scuole elementari, è un invito sorridente e commovente al rispetto e alla salvaguardia di tutte le meravigliose forme di vita del nostro pianeta.

E' stata rappresentata dal 2001 al 2010, in molti teatri, rassegne di spettacoli e scuole italiane, grazie alla messa in scena di varie compagnie teatrali: Teatro Libero Esperimenti di Milano, Gatti Matti di Pavia, Cooperativa Le Nuvole di Napoli...

Alcune delle canzoni create dall'autore sono state inserite sul CD Crapa Pelata 2, prodotto dalla celebre trasmissione per ragazzi di Radio Popolare.

IN VENDITA SU AMAZON

copertina di IL GIORNO CHE SNO NATO C'ERA SCIOPERO DELLE CICOGNE

ROMANZO FAMILIARE INIZIATICO

Possessiva, insicura, soffocante, ma anche affettuosa, generosa, nutriente… sono le controverse qualità della famiglia in cui cresce il protagonista, oggetto di un eccesso d’amore che rende la sua crescita un incubo.

 

Lo racconta egli stesso in prima persona, con un originale monologo agrodolce, dai toni surreali, che scava tra i disagi familiari con scrittura leggera e profonda.

Il romanzo inizia dentro la pancia della mamma, dove il battito del cuore è così rassicurante che lo tiene sveglio...

 

Ansie da prestazione e dipendenza affettiva sono le ingombranti eredità acquisite, figlie di errori involontari, nipoti di dolori familiari antichi, tipici un po’ di tutte le famiglie, che risalgono lungo l’albero genealogico fino ai bisnonni e, se non guariti, discendono fino ai pronipoti.

ESAURITO - EDIZIONE NON DISPONIBILE
Libro 2
Libro 4
Libro 3
Libro 5
Libro 1
Libro 6
bottom of page